Le nostre news approfondiscono due filoni tematici in pillole:

  • le strategie di successo per le imprese familiari,
  • le competenze relazionali Goleman Based del management direzionale.

Ti consigliamo di iscriverti alla newsletter per poter riceverete gratuitamente materiale informativo ed essere aggiornato sulle nostre news e sui nostri eventi.

Le opportunità e le sfide della proprietà familiare: la continuità come vantaggio di sistema

realizzazione passaggio generazionaleUna recente definizione di impresa famigliare ci dice che le imprese familiari sono tutte quelle imprese in cui il proprietario dominante è una famiglia, con una concezione intergenerazionale dell’impresa stessa (May, Ingelfinger 2015).

Per qualificare un’impresa come impresa familiare quindi abbiamo tre criteri:
-> la famiglia deve disporre di una posizione di proprietà dominante
->> la posizione di proprietaria dominante deve essere fatta propria dalla famiglia
->>> il concetto di impresa abbraccia più generazioni di proprietari cioè intergenerazionale.
continua a leggere >

Le competenze relazionali Goleman Based: la consapevolezza di sé

relazioni aziendaliA fianco delle abilità tecnico-cognitive (QI) e dell’esperienza sul campo (Expertise), queste 5 componenti ci permettono di rimanere sempre in contatto con il nostro mondo interiore emozionale e di conseguenza di ritrovare un’armonia con noi stessi, inoltre costruiscono l’essenza del successo dei rapporti interpersonali, dell’abilità di leggere le reazioni e i sentimenti altrui, della bravura nell’affrontare e risolvere inevitabili conflitti che sorgono in qualsiasi attività famigliare e/o professionale (in particolare in ruoli direzionali-manageriali).
continua a leggere >

 ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER

Se vuoi essere aggiornato sulle nostre prossime pubblicazioni e ricevere informazioni utili per la tua impresa, iscriviti ora alla newsletter.